La Maison de Beauté Carita

La Maison de Beauté Carita nasce nel lontano 1937, quando le sorelle Rosy e Maria Carita, spagnole, aprirono il loro piccolo salone a Tolosa. Qui sarebbe nato un impero.

Da vere pioniere, le sorelle intuiscono subito che La strada è aperta a tutta la bellezza e non ci si può fermare ai capelli ma mirano a creare uno stile di vita globale, un modo di essere che fonda la sua forza su ogni dettaglio. Partendo da questo presupposto usano il proprio talento per lanciare nuove mode, si trasferiscono a Parigi, e lavorano presso un grande nome della coiffure parisienne. In due anni, la loro fama cresce a tal punto che nel 1945 aprono a Parigi il primo salone di acconciatura al numero 83 di Rue du Faubourg Saint-Honoré, il cuore della moda e dell’eleganza.

Carita poi nel 1951 si trasferisce all’indirizzo attuale: un grande istituto di bellezza a tre piani, inaugurato dalla duchessa di Windsor, cliente affezionata. La crescita è sorprendente, frutto della creatività ma anche dell’alta immagine e dello spirito imprenditoriale di Rosy e Maria, il salone diventa il punto di riferimento per celebrità e teste coronate, personaggi del cinema e della politica che qui si recano per la loro bellezza e per creare il loro look.

Aprono nel 1956 la Scuola di Estetica dove trova terreno fertile l’antica idea di bellezza tutto tondo. E nascono i due prodotti simbolo del brand: Fluide de Beauté 14 e Rénovateur. Il primo, nato sia per i capelli sia per la pelle, è divenuto una vera e propria icona della bellezza. Si dice che Catherine Deneuve lo usasse per dare lucentezza al suo meraviglioso biondo platino e Sophia Loren non ne potesse fare ameno per l’idratazione del famoso décolleté.

Fluide de Beauté 14 diventò un must anche nello styling. Ricordiamo la famosa coda di cavallo di BB, gli chignon di Maria Callas, le acconciature di Farah Diba, Juliette Greco e della duchessa di Windsor. Molte le tendenze lanciate o rilanciate dalle sorelle Carita: le parrucche cotonate, portate dalle donne più in vista di tutto il mondo.

È finalmente nel 1968 nasce la Maison de Beauté, prima SPA parigina! La storia delle sorelle Carita, è una fiaba di bellezza ma anche espressione della loro sensibilità femminile. Una storia che il brand porta avanti sulle tracce di un successo planetario.

Leave a Comment